Descrizione

Il progetto SMARTVINO – Informazioni multimediali sul vino attraverso smart-etichette si propone di studiare, definire e realizzare funzionalità tecnologiche che consentano di valorizzare la qualità del prodotto vinicolo e di incentivare il rapporto tra il prodotto stesso e il paesaggio, la cultura e la storia della Toscana. Tali funzionalità permetteranno di implementare dei servizi innovativi per veicolare verso il consumatore, in maniera semplice e immediata, informazioni specifiche e diversificate relative al prodotto in questione. Il progetto SMARTVINO potrà offrire anche servizi utilizzabili per la tracciabilità del prodotto; tale aspetto è fondamentale nel campo alimentare, ma soprattutto nella produzione vinicola, al fine di garantire la filiera produttiva in termini di tracciatura dell’origine e della tipologia delle uve, nonché del produttore stesso.

L’idea di base è di studiare una tecnologia che consenta al consumatore semplicemente fotografando, mediante uno smartphone, il logo dell’azienda produttrice presente sull’etichetta della bottiglia di vino (smart-etichetta), di poter accedere ad una serie di informazioni di dettaglio relative al prodotto che sta acquistando e/o consumando in quel momento. Le informazioni potranno essere inerenti ai processi produttivi, ai vitigni utilizzati, alla localizzazione geo-spaziale delle vigne di produzione, alle modalità di consumazione ed abbinamento con i cibi, e così via; tali informazioni potranno essere erogate sotto forma di documenti testuali, immagini e video.

I requisiti delle informazioni da fornire saranno definiti sulla base delle esigenze di produzione e di mercato della Azienda Agricola Montevertine. Si prevede inoltre di studiare e definire delle funzionalità che consentano di implementare dinamiche di tipo sociale tra i consumatori e l’azienda, tali da fidelizzare il cliente verso un prodotto di qualità.